Laboratorio creativo di informatica nell’ambito del progetto la Kasa di tutti

PNRR, Missione 5 - Componente 3 Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la POVERTA EDUCATIVA nel Mezzogiornoa sostegno del Terzo Settore

BETELHEM DESSIE

IMPRENDITRICE E EDUCATRICE TECNOLOGICA

C’era una volta una ragazza profondamente animata dalla curiosità. Viveva nella sua città natale di Harar, in Etiopia, dove suo papà era un rivenditore di elettronica. Spesso, Betelhem guardava un oggetto e si chiedeva: “come funziona?”, e per rispondere a quella domanda lo smontava, per poi tuffarsi nell’avventura di capire come rimontarlo

Per il suo nono compleanno, Betelhem chiese a suo padre dei soldi per organizzare una festa indimenticabile. Quando lui le rispose che non aveva nulla da darle, lei decise di a buon frutto la sua mente curiosa e il suo interesse per la risoluzione dei problemi.

Cominciò a editare video e a istallare programmi sui cellulari, e procurarsi altri lavoretti tecnologici dopo la scuola, e così non solo si guadagnò il necessario per festeggiare ma scoprì anche una passione per il coding. Il coding e un modo per comunicare con i computer, e betelhem lo trova magico. Le permetteva di fare cose di ogni genere, per esempio creare giochi e creare siti web. La cosa che amava più di tutte, però, era insegnare a gli altri a usare il coding.

Fu così che Betelhem, ancora adolescente, partecipò al primo laboratorio di robotica e intelligenza artificiale d’Etiopia. Attraverso programmi doposcuola e campi estivi, Betelhem e la sua squadra insegnano ai bambini le basi del coding e della robotica. Vuole che la prossima generazioni di studenti etiopi studi la tecnologia e impari come la sua curiosità può cambiare il mondo.

21 aprile 1999

Lascia un commento