Oggi tutti, perfino noi bambini, abbiamo sentito parlare dell’IA, l’intelligenza artificiale, che si tratti di Meta AI, di Gemini, di ChatGPT o di qualche super intelligenza artificiale vista nei film di fantascienza.
L’intelligenza artificiale è un software che viene allenato o addestrato a rispondere a delle richieste dopo aver analizzato tantissimi dati (come quando noi impariamo a scuola tante cose dai libri).
Una cosa divertente è che in italiano l’intelligenza artificiale parla al femminile, perché avendo analizzato tanti testi in cui si usa il “lei” come pronome formale e dove si usa come pronome femminile li ha uniti, quindi crede che in italiano si parli utilizzando quasi sempre al femminile.
Per funzionare usano dei processori molto avanzati: le GPU.
Durante il Laboratorio di Informatica abbiamo imparato ad utilizzare “DeepSeek Chat”, un’intelligenza artificiale sviluppata in Cina, che ha come logo una balena blu, per rappresentare la profondità della conoscenza dell’IA.

DeepSeek Chat è un’intelligenza artificiale avanzata di tipo generativo che può aiutarci con risposte accurate, creative e dettagliate. Le possiamo chiedere di tutto: tecnologia, scienza, storia, curiosità, consigli su libri e film, e persino un aiuto con i compiti!
Cosa la rende speciale?
Ha una grande conoscenza su tutto, con informazioni aggiornate ogni 6 mesi ed è possibile cercare informazioni su internet tramite la funzione “search”.
Ha una grande memoria, infatti è possibile fare lunghe conversazioni aggiungendo molti dettagli, in tante lingue.
Al momento è una delle poche IA completamente gratis.
Come lo utilizzo al meglio?
Gli si può chiedere di correggere o migliorare dei testi, oppure lo si può aiutare come assistente per lo studio e per il lavoro.
Posso farmi fare i compiti da DeepSeek?
No. L’Intelligenza Artificiale può rispondere solo su cose per cui è stata addestrata, quindi affidarsi completamente a lei per fare i compiti, potrebbe farci sbagliare, senza nemmeno accorgercene. Però, può aiutarci a fare mappe, riassunti o a ripetere.


giulia bellissimo post le faccio i miei complimenti
grazie Giovanni