Laboratorio creativo di informatica nell’ambito del progetto la Kasa di tutti

PNRR, Missione 5 - Componente 3 Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la POVERTA EDUCATIVA nel Mezzogiornoa sostegno del Terzo Settore

RESHMA KOSARAJU

INFORMATICA E INVENTRICE

Reshma era stanca: stanca di vivere subendo gli effetti degli incidenti che scoppiavano così di frequente nel suo stato, la California. Il fumo le irritava gli occhi e le restava a lungo attaccato ai capelli. Respirare era difficile, e non era libera di giocare all’aperto. Ma sapeva di essere fortunata: molti erano stati costretti a evacuare, e alcuni avevano persino perso la loro casa.

Reshma volva fare qualcosa per aiutare. Aveva sentito parlare di u modello di intelligenza artificiale, o AI, che le persone programmano al computer per predire le cose, per esempio il tempo. E fu così che le venne l’idea. Racconta:” Volevo studiare un modo per prevedere lo scoppio degli incendi: così si potevano salvare vite, soldi e anche l’ambiente.

C’era solo un problema: Reshma non sapeva come creare un modello di AI. “BE, immagino che avrò un sacco da imparare” si disse.

Reshma dedicò tre anni allo studio dell’intelligenza artificiale. Poi analizzò anche tutte le cose che potevano favorire lo scoppio di un incendio. L’area è umida o ventosa? Il terreno è troppo secco? Ci sono molti campeggiatori nelle vicinanze?

Insegnò quindi al computer a considerare tutti questi fattori. E quindi ebbe finito, il suo programma era in grado di stabilire quando e dove potevano verificarsi degli incendi boschivi. Reshma vinse il children’s climate prize  per il suo modello.

Ora vuole creare un’app per aiutare le persone a scoprire se c’è un incendio in avvicinamento. In questo modo, i pompieri avrebbero più possibilità di tenere le fiamme sotto controllo e i ragazzi di tutto il paese saprebbero quando possono giocare all’aria aperta in sicurezza.

Lascia un commento